Livata è una località vicino Subiaco, tanto amata dalla popolazione romana perchè non distante dalla capitale e facile da raggiungere. Si trova nel parco nazionale dei Monti Simbruini .In estate si può godere del paesaggio con alberi fioriti e fare picnic all’aria aperta, per la presenza di varie aree attrezzate. In estate la temperatura è piacevolmente fresca. In zona ci sono vari locali per mangiare, alimentari, e negozi. Qui le mucche pascolano ovunque e non è raro vederle a ciglio strada a riposarsi un pò.
In inverno il paesaggio si trasforma: con la comparsa della neve è possibile sciare o divertirsi con lo slittino, ci sono impianti sciistici e negozi specializzati in abbiagliamento da neve.
Durante l’anno è possibile praticare sport con scii e snowboard sulla discesa Monna dell’Orso, con impianti di risalita e la Pista Tricolore per gli impavidi, oppure il family park per imparare a sciare. Per chi ama la mountain bike invece ci sono molti percorsi che partono da Monte Livata e Campo dell’osso. E’ possibile praticare equitazione nella fitta rete di sentieri presenti. Per queste attività non è necessatio avere una bici, degli scii o aver acquistato un cavallo ….. ;). In zona è possibile affittare biciclette, scii, snowboard e prenotare passeggiate a cavallo. Qui è possibile scoprire tutti i percorsi –> Monte Livata Outdoor
Il parco nazionale dei Monti Simbruini ha una grande varietà di percorsi, vi consiglio di visionare questo sito –> Monti Simbruini.
Percorso 651 – Campo Dell’Osso – Campo Staffi
Noi abbiamo percorso un pezzo del sentiero 651 che da Campo dell’Osso porta fino a Campo Staffi. E’ un sentiero di tipo E, si percorre in 6 ore ed è lungo circa 19 km.
Qui il dettaglio del PERCORSO. Questo percorso non era semplice, ed anche molto lungo, ragion per cui abbiamo fatto dietrofront dopo le Vedute.
Vi consiglio di scegliere un percorso adatto al vostro allenamento e di calcolare bene la durata del percorso. Attenzione perchè quasi sempre il cellulare non prende, anche se il percorso è segnalato, potreste facilmente disorientarvi. Consiglio di scaricare delle mappe offline e portare con voi una torcia e tanta acqua. Ovviamente partite sempre con scarpe comode con un minimo di grip della suola anche nei percorsi facili.
COME ARRIVARE
Da Subiaco seguire le indicazioni per Monte Livata. Una volta arrivati a Livata proseguire per Campo dell’Osso e parcheggiare l’auto nel piazzale.
Da Roma prendere Autostrada A24 Roma-L’Aquila-Teramo fino all’uscita Vicovaro-Mandela, superato il casello girare a sinistra e proseguire sulla SS 5 Tiburtina (attenzione agli autovelox!), fino al bivio con Arsoli; tenersi sulla destra e continuare su Via Sublacense SR411 fino alla Tangenziale di Subiaco. Proseguire su Strada Provinciale 40a e 40b fino al bivio, imboccando poi la Strada Provinciale 44b fino ad arrivare a Monte Livata.
Da Rieti prendere la SS Turanense per Carsoli, proseguire lungo la SS 5 Tiburtina (attenzione agli autovelox!) e quindi su Via Sublacense SR411 fino alla Tangenziale di Subiaco.
Proseguire su Strada Provinciale 40a e 40b fino al bivio, imboccando poi la Strada Provinciale 44b fino ad arrivare a Monte Livata.
Da
L’Aquila prendere l’autostrada A24 ed uscire a Carsoli, prendere la strada SS5Quater e proseguire poi lungo la SS 5 Tiburtina e quindi su Via Sublacense SR411 fino alla Tangenziale di Subiaco. Proseguire su Strada Provinciale 40a e 40b fino al bivio, imboccando poi la Strada Provinciale 44b fino ad arrivare a Monte Livata.