A pochi km da Roma, si trova un’ azienda agricola zootecnica biologica. La fattoria, sita al centro di un’area di grande importanza storico-naturalistica, precisamente tra Cerveteri e Bracciano.
La fattoria si estende per circa 200 ettari nella tipica campagna romana, tra boschi, uliveti e campi agricoli, il tutto avvalorato da una suggestiva zona archeologica-naturalistica.
Qui trovano spazio ampi pascoli dove vengono allevati bovini ed ovini.
È in questa situazione ottimale che l’azienda riesce a realizzare ed offrire prodotti interamente biologici.
L’amore, la passione e la dedizione per la terra e l’allevamento, vengono tramandate nella famiglia Lauteri da 4 generazioni.
Acquistata nei primi del 900 , la tenuta Casale del Castellaccio, è divenuta , negli anni ’80, una delle aziende più prestigiose dell’Agro Romano.
Il cammino dell’azienda negli anni è stato evolutivo e sempre più mirato alla valorizzazione delle produzioni agricole e zootecniche e alla salvaguardia del territorio.
Dal 2009, si è scelto di passare all’agricoltura e all’allevamento con metodo biologico, per apportare valore aggiunto ai propri prodotti indirizzati ad un consumatore finale sempre più esigente.
Oltre al ristorante, è presente un negozio dove poter acquistare i prodotti della azienda stessa, come olio d’oliva, uova, verdure e formaggi.
Inoltre l’azienda è anche un agriturismo didattico, rivolto a scuole e famiglie per l’educazione ambientale e alimentare. Tutte le attività proposte, dai percorsi naturalistici ai laboratori creativi, portano i bambini ad avere un contatto diretto con la natura che li circonda.
Inoltre è presente il centro ippico, che organizza passeggiate a cavallo nella splendida natura dell’azienda, tra boschi, pascoli e sentieri. Vi consiglio di fare una passeggiata per andare a controllare con i vostri occhi.
Per info : https://www.casaledelcastellaccio.com/
Vuoi saperne di piu? Visita il sito qui.
Altri articoli qui.