Hanami, 🌸, la fioritura dei Sakura (ciliegi giapponesi) si può vivere a Roma, al Laghetto del’Eur.Ogni anno, gli amanti della cultura giapponese si riuniscono, spesso in kimono👘 , e celebrano l’hanami, osservando i Sakura che sboccia e colora la capitale e facendo pic nic sul prato. L’Hanami è, infatti, il rito tradizionale giapponese legato al piacere di osservare la bellezza dei Sakura, i ciliegi da fiore giapponesi, diffusi in tutto il Giappone“.
La Passeggiata del Giappone
La cosiddetta Passeggiata del Giappone è stata inaugurata nel 1959 quando l’allora Primo Ministro Giapponese Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia ha regalato 150 Prunus Yedoensis (una varietà di ciliegi ibridi Yoshino), come simbolo dell’amicizia tra i due paesi. Grazie a questo, proprio come in Giappone a Roma possiamo rivivere questa bella atmosfera tutta in rosa😍
🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸
Non solo Laghetto dell’Eur
Oggi i sakura sono molti di più e con i loro colori rosa e bianco creano un’atmosfera davvero magica per centinaia di turisti e appassionati di cultura nipponica. Ci sono altri luoghi in cui è possibile vivere questa magia, come nel quartiere Parioli, in via Panama dove ci sono ancora i ciliegi donati dall’imperatore Hirohito.
All’Istituto Giapponese di Cultura, in via Gramsci 74 c’è un giardino con i sakura e infine, all’Orto botanico dove nei 12 ettari di piante e alberi c’è anche il Giardino giapponese realizzato negli anni Novanta dall’architetto Ken Nakajima, con giochi d’acqua, piccole cascate e due laghetti che accolgono diverse carpe giapponesi.
0