Sommario
La Riserva dello Zingaro accoglie ogni anno migliaia di visitatori, turisti ed escursionisti che vogliono esplorare la natura incontaminata della riserva sia via terra che via mare. La riserva si estende per quasi 7 km di costa e 1700 mq di ettari: è la più grande della Sicilia e si può esplorare quasi tutta solo camminando.
Si possono scegliere tre tipi di sentiero nella Riserva dello Zingaro: costeggiare la costa, spostarsi verso la montagna o salire direttamente sui monti per godere della vista dall’alto. Unica priorità munirsi di scarpe comode, acqua e un cappellino per il sole.
Il Sentiero costiero è lungo circa 7 km con due ore di percorrenza di media,. E’ il sentiero più breve e consigliato ai non esperti di trekking. Il percorso include Punta Capreira e Tonnarella dell’Uzzo tra le mete.
Il Sentiero mezza costa, nonostante sia più corto del primo di circa 1 km, è di media difficoltà. Ha una durata più lunga, di circa 3 ore. Ci si allontana dalla costa per addentrarsi nei borghi all’interno della riserva dello Zingaro, tra cui Contrada Sughero e Borgo Cusenza.
Il Sentiero lungo è consigliato solo agli escursionisti esperti che praticano spesso trekking, per via della natura impervia del sentiero che porta ad arrampicarsi e ad affrontare discese molto ripide tra i monti dello Zingaro. L’intero percorso richiede circa 8 ore di camminata per un totale di 14 km.