Sommario
Lo sapevate che fu tra le prime capitali al mondo ad avere la ferrovia, la luce elettrica, il cinema, la televisione e il telefono?
La Habana Vieja
La Giraldilla, simbolo di Havana, spicca sulla cupola del castillo della Real Fuerza, la figura della nobildonna spagnola, in posa da dea romana della vittoria.
Il Capitolio Nacional de Cuba (Capitolio Nacional di Cuba) è uno degli edifici più emblematici della città dell’Avana. Questa maestosa costruzione, situata a Centro Avana, è simile al Campidoglio di Washingtong D.C, ma un metro più alto, un metro più largo, un metro più lungo e molto più ricco nei dettagli. Le opere di realizzazione furono iniziate da Gerardo Machado nel 1926, con il sostegno nord-americano.
Cuba – Patria della Salsa e del Rum Piazza della Rivoluzione
Costruita ai tempi di Fulgencio Batista e inizialmente conosciuta come “Piazza Civica”, acquista fama internazionale con la Rivoluzione cubana. La costruzione della piazza e del memoriale a José Martí furono completate nel 1959 (anno della salita al potere di Fidel Castro). In questa vasta piazza si può trovare il memorial a José Martí e, di fronte, il ministero degli interni con l’immagine famosa di Che Guevara di Korda, scolpita da Enrique Ávila e, in un edificio vicino, la scultura con il volto di Camilo Cienfuegos.
Il 29 novembre 2016, dopo la morte di Fidel Castro avvenuta il 25 novembre, nella piazza si è tenuto un massiccio raduno di persone cubane e straniere, presieduto da Raúl Castro insieme a importanti capi di stato del mondo come Jacob Zuma, Evo Morales, Nicolás Maduro, Alexīs Tsipras, Rafael Correa, Roosevelt Skerrit, Salvador Sánchez Cerén, Daniel Ortega, Danilo Medina, Enrique Peña Nieto, Juan Carlos Varela, Hage Geingob, Abdelmalek Sellal ed altri alti rappresentanti di Vietnam, Cina, Russia, Iran, Qatar e Spagna hanno onorato il defunto Líder Máximo con una serie di interventi durati circa quattro ore, il giorno dopo, dalla piazza stessa è partito il corteo diretto al Cimitero di Santa Ifigenia a Santiago de Cuba, dove sono state inumate le ceneri di Fidel. Il corteo funebre ha percorso al contrario il medesimo viaggio di 900 km fatto da Castro e dai rivoluzionari nel gennaio 1959.
Per altri articoli visita la nostra pagina.