Si è svolto Romics l’edizione primaverile, dal 30 marzo – 2 aprile e noi abbiamo partecipato. Una sorpresa per gli habituè, dato che l’evento si è svolto in anticipo rispetto agli anni passati. Gli orari, invece, sono rimasti quelli di sempre dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Anche la location è stata quella “della tradizione”, ovvero la Fiera di Roma, spazio fieristico che si trova lungo via Portuense.
Romics è il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, ideato nel 2001 da Isi. Urb e Investimenti Spa che si tiene due volte l’anno a Roma e che vede una presenza di oltre 400.000 visitatori annuali.
Il Romics ha attirato sin da subito un gran numero di visitatori e oggi vengono organizzate due edizioni all’anno, una a cavallo tra marzo e aprile e un’altra ad ottobre. Ogni evento riesce a raccogliere più di 400 mila visitatori e per ogni edizione sono previsti in cartellone più di 100 appuntamenti tra mostre, proiezioni, incontri con gli autori.
Tanti erano i ragazzi vestiti dai propri personaggi preferiti, indossando il loro cospaly. Tantissime attività e stand come workshop, presentazioni e le premiazioni dell’ambito Romics d’Oro, riconoscimento per personaggi di spicco del settore.
I mondi del Romics
Cinema
Romics celebra i migliori film, ospita anteprime e incontri e anticipa i titoli più importanti in arrivo nella sale cinematografiche: dai film di animazione a quelli fantasy e sci-fi, dall’horror al thriller.
Comics
Romics è l’appuntamento per gli addetti al settore e per il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Conferenze e tavole rotonde, per stare sempre al passo con le novità editoriali: dal fumetto all’illustrazione, dalla narrativa al fantasy e alla fantascienza, dal giallo alla letteratura.
Cosplay
L’universo Cosplay è sempre protagonista in ogni edizione del festival con numerosi eventi e ospiti d’eccezione. L’ultimo giorno, una prestigiosa sfilata cosplay dove i giovani sono chiamati a sfidarsi per rappresentare l’Italia alle grandi selezioni internazionali, gareggiando a suon di costumi e scenografie mozzafiato.
Games
Una area dedicata totalmente all’intrattenimento della tecnologia e dei videogiochi con quattro giorni di attività, eventi, talent e tornei per coinvolgere il pubblico attraverso momenti di svago, condivisione e divertimento.
Narrativa
Romics prosegue il lavoro sulla grande narrativa con importanti proposte che ampliano e rendono centrale il programma dedicato alla letteratura. Dal giallo alla fantascienza, dalla letteratura per ragazzi al fantasy, dagli youtuber ai libri generazionali, Romics offre un’ampia gamma di titoli per soddisfare i gusti di tutti i lettori.