Top

Molveno è una località turistica d’eccellenza, il suo lago dalle acque cristalline, in cui si specchiano le Dolomiti di Brenta, è il luogo ideale per trascorrere le vacanze in montagna, perfetto per le famiglie ma anche per i più sportivi.

Molveno è un paese di poco più di 1.000 abitanti e si trova a 40 chilometri da Trento, sulle sponde dell’omonimo e incantevole lago, circondato dalle Dolomiti di Brenta, nel Parco Naturale Adamello-Brenta. Il lago di Molveno nel 2021 ha vinto per la settima volta il premio di lago più bello d’Italia da Legambiente e Touring Club Italiano, mentre il paese è Bandiera Arancione.

Cosa fare in estate

Se amate lo sport e il divertimento, Molveno fa per voi. Durante l’estate è possibile scegliere tra il windsurf sul lago, una partita a tennis, una gita in barca o in pedalò, un volo in parapendio, un’uscita in canoa, un corso di stand up paddle, una nuotata nella piscina olimpionica o una passeggiata lungo le rive del lago.

Se invece siete amanti del trekking come noi o della MTB potrete seguire i percorsi Dolomiti di Brenta Trek e Dolomiti di Brenta Bike, che vi porteranno nel cuore delle Dolomiti di Brenta, patrimonio UNESCO.

E ancora, se amate trascorrere le giornate in quota, dal paese la nuovissima cabinovia vi porterà comodamente all’Altopiano di Pradel, dove potete trovate i percorsi avventura del Forest Park, che i bambini adoreranno.

La prima cosa che vi consigliamo di fare è il giro del lago di Molveno. Calcolate circa 2-3 ore per compiero tutto. Noi abbiamo trovato la zona molto bella e ci è piaciuta molto la passeggiata lungo lago.

Escursioni

Vicino al centro di Molveno, la visita a questa segheria è un’occasione per la riscoperta degli antichi mestieri. Costruita attorno al 1500 si trova all’inizio della valle che si chiama “Valle delle Seghe” che si spinge all’interno delle Dolomiti e da dove venivano fatti affluire i tronchi destinati alla segagione.

Di sicuro una delle cose da vedere in vacanza sul Lago di Molveno è l’escursione tutta a piedi partendo dal centro paese, ma volendo si può prendere la telecabina dal centro di Molveno e raggiungere in breve tempo il balcone panoramico del Rifugio Pradel. 

Un percorso più semplice è quello che porta alla Baita Ciclamino che si raggiunge con una bella camminata nel bosco di 45 minuti atttraversando una serie di cascatelle.

Una delle escursioni più appaganti di Molveno è quella che conduce al rifugio Croz dell’Altissimo. Si parte dal centro paese e si segue il sentiero 319 e 322 che conducono in questa baita di montagna situata ai piedi delle Dolomiti di Brenta. 

Cosa fare in inverno

D’inverno invece potete dedicarvi allo sci nel comprensorio di Fai della Paganella, oppure seguire i sentieri del Parco Naturale Adamello Brenta indossando comode ciaspole.

Come arrivare

In auto da sud, sull’Autostrada del Brennero A22 dovete uscire a Trento Nord, quindi proseguire verso Mezzolombardo e seguire le indicazioni per Fai della Paganella, Andalo e Molveno (arriverete dopo 25 chilometri). Se arrivate da nord, sulla A22 uscite a San Michele all’Adige e seguite per Mezzolombardo, poi Fai della Paganella, Andalo e Molveno per 25 chilometri. Se viaggiate in autobus potete arrivare a Mezzocorona da Trento con la linea 751 e da qui arrivare al Lago di Molveno con la linea 611. Ma anche altre linee consentono di arrivare a Molveno: sul sito di Trentino Trasporti troverete orari e tragitti più precisi. Infine, se preferite viaggiare in treno potete arrivare a Trento e prendere il trenino “Trento-Malè” per Mezzolombardo e da qui prendete la coincidenza con il bus per Molveno.

Dove sostare con il camper

CI sono molti campeggi sul lago, i prezzi sono per lo più gli stessi per tutti. Noi abbiamo lasciato il camper nell’area sosta di Molveno perchè siamo rimasti solo due notti.

Molto bello lo spiazzo affacciato sul Lago all’altezza della Diga –> Qui le coordinate. Oppure le trovate su CamperInfinityAPP.

Nei Dintorni

Vicinissimo al lago di Molveno, troviamo il suggestivo lago di Nembia, raggiungibile in macchina oppure allungando di una ventina di minuti l’escursione giro lago di Molveno. Qui ci sono delle belle passerelle in legno sul lago e delle baite costruite nella roccia che si visitano seguendo il sentiero Piccoli Camminatori.

La cascate del Varone
Ledroland
Lago di Tenno e il borgo

Scarica l’app Camper Infinity per visionare tutte le aree di sosta nei dintorni.

Per altre convenzioni e promo visita la pagina APP e SITI

Seguitemi su Instagram per sconti e promozioni.

error: Content is protected !!