Hai già visitato il Mercatino di Natale a Greccio? Greccio è un piccolo borgo medievale di 705 metri di altitudine, situato vicino Rieti, gemellato con il villaggio palestinese di Betlemme. Questo è uno dei simboli della tradizione francescana e il luogo dove San Francesco d’Assisi ha creato il primo presepe del mondo nel Natale del 1223.
Greccio – dal 18/11 al 07/01.
Il Borgo Medievale durante il periodo di Natale si trasforma nella fiera di Natale con più di 30 chalet in legno che espongono articoli natalizi. Sono i luoghi dove Francesco d’Assisi arrivò a Greccio con l’amico Giovanni Velita, signore del posto. Qui ha lasciato delle pagine indelebili nella storia quotidiana. Qui si incontrano qualificati espositori che vendono prodotti presepiali e artistici.
La visita alla mostra mercato del Mercatino di Natale è un’occasione per conoscere il Borgo di Greccio. Fa parte del circuito di Borghi più belli d’Italia, che ospita e le sue bellezze il Santuario Francescano del Presepe, il centro storico, il Sentiero degli Artisti ed il Museo del Presepio.
Come arrivare a Greccio
Per arrivare a Greccio, da Nord percorrere la A1 fino al casello di Orte e da lì in direzione Terni oppure percorrere la E45 (Perugia/Cesena) fino a Terni.
Da Terni continuare sul raccordo Terni/Orte e uscire a Terni Est direzione Rieti. Continuare sul raccordo Terni/Rieti ed uscire a Greccio. Per arrivare a Greccio, da Sud percorrere la A1 ed uscire a Roma Nord.
Dal Casello Roma Nord proseguire per Fiano Romano e poi prendere la Salaria in direzione Rieti. Arrivati a Rieti prendere il raccordo per Terni e uscire a Greccio.
Dove parcheggiare
IN CAMPER
Il Camper Service di Greccio, è situato in via San Francesco a poche centinaia di metri dal santuario. Le piazzole offrono sistemazioni per tutti i gusti. Il complesso, garantisce acqua per carico e scarico e allacciamenti alla corrente elettrica. Il centro storico si può raggiungere durante le festività con un collegamento per il santuario e il centro storico dove si trovano i mercatini di Natale e il presepe Vivente.
Visita il nostro sito per scoprire altri eventi.