Lucca, grazie alla sua cinta muraria unica al mondo e al suo centro storico ricco di capolavori artistici, è considerata una delle città più affascinanti della Toscana nonché una delle mete turistiche più note al mondo. In questo articolo un piccolo spunto su cosa vedere a Lucca in un giorno facendo un itinerario a piedi.
Itinerario
Trovate la mappa navigabile qui.
Dettaglio
L’ itinerario parte alla visita delle mura, sulle quali è possibile camminare e accedono, tramite i vari accessi, alla città. Si accede tramite le varie porte. Queste porte sono: Porta Santa Maria, Porta San Jacopo alla Tomba, Porta Elisa, Porta San Pietro, Porta Sant’Anna e Porta San Donato. Lunghe più di 4 km e alte 12 m, le mura che racchiudono la città, costruita tra il 1491 ed il 1645 con lo scopo di costituire un sistema fortificato difensivo per la città, sono oggi un bellissimo viale ricco di verde, perfetto per una passeggiata. Vi consigliamo anche di percorrerle in bicicletta magari nel pomeriggio al tramonto. Trovate i vari punti qui.
Fermatevi ad ammirare Piazza Napoleone, la piazza più grande della città. Indicata come Piazza Grande, è stata fatta costruire da Elisa Bonaparte. Ospita il Palazzo Ducale, sede della Provincia di Lucca. Al centro in passato si trovava una statua di Napoleone, sostituita poi da quella attuale di Maria Luisa di Borbone.
Preseguite su Via Fillungo, la strada principale che attraversa il centro storico lucchese. Lunga circa 700 m, ha da sempre collegato l’antico cuore della città con i borghi esterni alle mura. Oggi ospita numerosi negozi, botteghe e caffetterie, e le viuzze che la intersecano portano ai maggiori punti d’interesse, come le piazze e le chiese. Salite sulla Torre delle Ore, in Via Fillungo, è la più alta di tutte, grazie ai suoi 50 m. 207 scalini in legno per raggiungere la sommità e un orologio perfettamente funzionante posto nel 1700.
Arrivate a Piazza dell’Anfiteatro, Definita anche la Piazza Chiusa, è una delle più suggestive d’Italia. Ha forma ellittica e rappresenta il cuore pulsante di Lucca. Qui sorgeva il vecchio anfiteatro. Sulla struttura originaria, l’architetto Nottolini nel 1800 diede vita a questo gioiellino, il simbolo della città.
Dopo un pranzo dirigetevi e salite sulla Torre di Guinigi, per avere una visione a 360° e scattare splendide panoramiche. 230 scalini per arrivare ad un’altezza di 45 m, dove ha sede un giardino pensile formato da sette alberi di leccio. Non lontano da Torre Guinigi si trova il giardino botanico.
Arrivate al bellissimo Duomo. La Cattedrale di S. Martino colpisce subito per la sua facciata asimmetrica. L’interno è composto da tre navate e contiene bellissime opere d’arte. Anche qui è possibile salire sul campanile.
La Basilica di San Frediano è una delle chiese più antiche di Lucca, si caratterizza per il bellissimo mosaico sulla facciata, raffigurante Cristo Redentore che ascende al cielo. E’ stata fatta costruire dal Vescovo della città, chiamato appunto San Frediano, nel VI secolo.
La Chiesa di San Michele si trova nell’omonima piazza, dove un tempo sorgeva il vecchio Foro Romano. Ha una facciata altissima e particolare, dove risaltano le quattro logge e la statua dell’arcangelo Michele intento a uccidere un drago con una lancia. Si dice che al dito porti un anello dove risulta essere incastonato un diamante visibile solo di notte e in specifici punti della piazza.
Come arrivare
Lucca è situata sulla linea autostradale che connette Firenze con Pisa e la costa della Versilia, denominata A11 Firenze – Mare; sia che veniate da nord o da sud, quindi, è necessario prendere l’A11 ed uscire a Lucca est o ovest. Se venite dalla costa, un modo più veloce per arrivare a Lucca è quello di prendere a Viareggio la famosa Bretella, la diramazione autostradale che collega la A12 Genova – Roma direttamente con Lucca (è un tratto un pò più costoso, però).
Se vi trovate all’aeroporto di Pisa o Firenze ed avete noleggiato un’auto, seguite le indicazioni per l’A11 in entrambi i casi.
Le due uscite autostradali di Lucca si trovano entrambe a circa 1 km dal centro della città.
Dove parcheggiare
Fuori le mura, ci sono parcheggi gratuiti, e più precisamente nell’area dell’ex ospdeale e in Borgo Giannotti (ad eccezione dell’intero mese di settembre, durante il quale tutta l’area solitamente adibita a parcheggio ospita ogni anno le famose Giostre di Lucca). Questi parcheggi si trovano abbastanza vicini al centro storico, per cui se vi va di fare due passi, con una piacevole e breve passeggiata di circa 10-15 minuti riuscirete a raggiungere le mura e ad entrare in centro. Altrimenti, tutti – o quasi – i parcheggi della città sono ben serviti da navetta o autobus che vi condurrà direttamente dove volete. Un biglietto valido 70 minuti costa 1.20 Euro; potete anche acquistarlo direttamente a bordo, ma costa 2 euro. Per ulteriori informazioni su orari, tratte, costi ed abbonamenti, date un’occhiata al sito ufficiale.
Ci sono anche tanti parcheggi a pagamento fuori dalle mura: il Park Carducci si trova in zona sud-ovest. Park Palatucci, situato a nord, è uno dei meno cari. Su Viale Castracani, ad ovest della città, vi è un altro parcheggio: è un pò più distante, ma sicuramente più conveniente.
Ci sono alcuni parcheggi anche all’interno delle mura, come Park Mazzini è un parcheggio sotterraneo situato a nord-ovest ed è uno dei più economici, Park Cittadella è uno dei più cari. Il Park Lorenzini, situato vicino alla Cittadella, ha le solite tariffe ma offre un servizio di noleggio biciclette ed abbonamenti mensili. I parcheggi di Via del Pallone, Corso Garibaldi, Via dei Bacchettoni, Santa Maria e Piazzale Verdi (dove si trova la stazione degli autobus) sono tutti situati lungo la strada, non sono custoditi, non offrono videosorveglianza.
I parcheggi in struttura si pagano solitamente prima di uscire ed andar via con l’auto una volta effettuata la sosta, mentre quelli sulla strada si pagano prima, con l’obbligo di esibire il relativo biglietto sul cruscotto dell’auto. Il pagamento avviene in contanti, talvolta vengono accettate anche carte di credito e carte prepagate.
Detto questo, vi ricordo che tutta la città di Lucca è ottimamente servita dal servizio di navetta, pensato appositamente per aiutare i turisti a muoversi in città. Per ulteriori informazioni e per una mappa dettagliata dei parcheggi, relativi costi e servizi aggiuntivi, consultate il sito http://www.metrosrl.it/
Area sosta camper
Noi scegliamo sempre la sosta camper al Parcheggio Luporini che ha anche lo scarico servizi.
Trovi le soste su CamperInfinityAPP
Ufficio del Turismo
Piazzale Verdi c/o Vecchia Porta S. Donato 55100 – LUCCA
e-mail: turismolucca@metrosrl.it
ORARIO DI APERTURA:
– Alta stagione (dal 01 Aprile al 31 Ottobre): dalle 09:30 alle 18:30 tutti i giorni
– Bassa stagione (dal 01 Novembre al 31 Marzo): dalle 09:30 alle 16:30 tutti i giorni
– 01 Gennaio: dalle 11:30 alle 16:30
– 25 e 26 Dicembre: chiuso