Sommario
- 1 LA STORIA DEL PARCO a Los Angeles – Disneyland California
- 2 (Foto: Loomis Dean/The LIFE Picture Collection via Getty Images)
- 3 COME ESPLORARE IL PARCO a Los Angeles – Disneyland California
- 4 Disney Genie Service
- 5 Disney Genie+
- 6 LE AREE TEMATICHE
- 7 MAIN STREET U.S.A.
- 8 ADVENTURLAND
- 9 NEW ORLEANS SQUARE
- 10 CRITTER COUNTRY
- 11 FRONTIERLAND
- 12 FANTASYLAND
- 13 MICKEY’S TOONTOWN
- 14 TOMORROLAND
- 15 STAR WARS GALAXY’S EDGE
- 16 I LOCALI
- 17 LE NOVITA’ DEL PARCO 2023
- 18 INFORMAZIONI UTILI
- 19 COME ARRIVARE a Los Angeles – Disneyland California
- 20 MAGIC KEY PASSES a Los Angeles – Disneyland California
- 21 Imagine Key
- 22 Enchant Key
- 23 Believe Key
- 24 Inspire Key$1,599 View Inspire Key Calendar
Andare ad un parco Disney è come tornare bambini. A noi piace molto e ci andiamo da quando abbiamo iniziato a viaggiare. Abbiamo visitato il parco di Parigi più volte, due volte il parco di Orlando e due volte Los Angeles. Quando varchiamo la soglia dell’entrata diventiamo bambini a tutti gli effetti, adoriamo le canzoni, l’atmosfera e tutti i colori e le attrazioni, le parate e i fuochi. Eccoci a Los Angeles – Disneyland California.
LA STORIA DEL PARCO a Los Angeles – Disneyland California
Il 17 luglio 1955 apriva al pubblico ad Anaheim, nella periferia di Los Angeles, il primo parco divertimenti Disneyland della Walt Disney Company, nonché l’unico inaugurato in vita da Walt Disney in persona.
L’idea per il progetto venne al produttore cinematografico tra gli anni ’30 e ’40, immaginando un luogo di divertimento destinato non solo ai bambini, ma anche agli adulti: la costruzione iniziò nel luglio del 1954 e Disney promise di aprire il parco entro un anno, un impegno ritenuto all’epoca irraggiungibile, tanto che i costi salirono alle stelle superando i 17 milioni di dollari.
Walter Elias Disney, conosciuto da tutti semplicemente come Walt Disney, è stato uno degli uomini più geniali del XX secolo. Nella sua carriera di animatore, disegnatore e imprenditore ha saputo costruire un impero che ancora oggi domina la scena dei cartoni animati e dei fumetti. Solo in ambito cinematografico ha vinto in totale ben 26 premi Oscar on 59 candidature. Consiglio di vedere il documentario The Imagineering Story della Disney su Disney+.
(Foto: Loomis Dean/The LIFE Picture Collection via Getty Images)
COME ESPLORARE IL PARCO a Los Angeles – Disneyland California
Ci sono alcuni modi per monitorare le file ai parchi Disney. Prima cosa scaricare l’ APP per monitorare le file e quindi precipitarvi nel momento di meno affluenza.
Seconda cosa, nei periodi di maggiore affluenza, potete ricorrere al Disney Genie Service o al Disney Genie+.
Disney Genie Service
Si tratta di una pratica applicazione che ti permetterà di personalizzare la tua esperienza al parco. Attraverso questo sistema, puoi creare un itinerario della tua visita giornaliera, così da non perderti le attrazioni o gli spettacoli che vuoi vivere appieno. Questo servizio è davvero molto semplice da utilizzare, potrai apprenderlo in pochi passaggi. Al primo avvio, avrai una sorta di tutorial che ti spiegherà come usarlo nel migliore dei modi.
Disney Genie+
Allo stesso tempo, acquistando il servizio Disney Genie + potrai ottenere l’entrata per la Lightning Lane. In questo modo, potrai evitare la fila per le tue attrazioni preferite. Naturalmente, dovrai prenotare in anticipo l’entrata prioritaria a un’attrazione, scegliendo il primo orario disponibile. Al momento dell’appuntamento, dovrai presentarti all’attrazione e saltare la fila per accedere direttamente alla giostra che desideri. Puoi acquistare il pacchetto Genie+ oppure la Lighting Lane per singola attrazione. Tutto questo sempre tramite APP. Questo servizio è disponibile indipendentemente dall’utilizzo dell’app Disney Genie. Inoltre, ricorda che l’acquisto del saltafila individuale è consentito solo per 2 attrazioni al giorno.
Incluso il servizio di PhotoPass nei punti indicati sulla mappa dell’APP da un simbolo macchina fotografica. Tutto questo a Los Angeles – Disneyland California.
Disneyland non sarà mai completata. Continuerà a crescere finchè rimarrà immaginazione nel mondo. [Cit. Walt Disney]
LE AREE TEMATICHE
MAIN STREET U.S.A.
Main Steet U.S.A, che è in realtà l’area di accesso al parco. Qui troverai ad accoglierti i celebri personaggi Disney, con i quali poter fare una foto. Difatti, questo sarà uno dei tuoi ricordi più belli e potrai divertirti con Topolino, Paperino, Pippo e tanti altri personaggi. Inoltre i palazzi in quest’area richiamano, con il loro stile, l’aspetto di una cittadina americana d’inizio ‘900. Ci sono poi i negozi di souvenir e i ristoranti ed è qui che si svolgono la maggioranza delle parate del parco.
ADVENTURLAND
Dopo aver fatto il vostro trionfale ingresso nel castello, a Los Angeles – Disneyland California, alla vostra sinistra troverete Adventureland. Area ispirata alla natura rigogliosa delle foreste dell’Africa e dell’Asia e quasi interamente dedicata al personaggio di Indiana Jones. In un contesto tipicamente tropicale, troverete la casa di Tarzan (Tarzan Treehouse) e la Jeep di Indiana Jones (Indiana Jones Adventure). Vale la pena anche imbarcarsi nel safari acquatico di Jungle Cruise, che tra le sue tappe a spasso nel mondo ha The Mekong River, The African Congo, The Nile River e The Amazon in South America. Chi ama gli show Disney può prendere posto nel teatro della Enchanted Tiki Room per assistere a uno spettacolo di suoni, luci e colori ispirati alla Polinesia.
NEW ORLEANS SQUARE
Qui ci sono due tra le slow ride di Disneyland che ho preferito: la prima si svolge in una misteriosa e inquietante casa in stile coloniale infestata dagli spettri (Haunted Mansion Holiday) ed è ispirata a Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas. La seconda è invece un viaggio in barca alla volta del mondo tenebroso di Pirates of the Caribbean. Seguite la voce del Captain Jack Sparrow: lo vedrete apparire qua e là nella grotte marine o nei villaggi dove manigoldi ubriachi cantano vecchie canzoni piratesche.
CRITTER COUNTRY
Siamo passati dalla Louisiana alle verdissime foreste del Pacific Northwest. Vale la pena raggiungere Critter Country anche solo per salire sui tronchi di Splash Mountain, la ride acquatica ispirata ai Racconti dello Zio Tom. Chi ama le attrazioni “dove ci si bagna” troverà pane per i suoi denti, specialmente nella parte finale. A Critter Country si trova anche The Many Adventures of Winnie the Pooh, che farà la gioia dei piccoli amici dell’orsetto ghiotto di miele.
FRONTIERLAND
Nel passaggio tra New Orleans Square/Critter Country a Frontierland, vedrete un grande fiume solcato da un battello a vapore bianco, come se ne vedono solo nel Mississippi: quella è la Mark Twain Riverboat. La zona in cui sono ricreate le ambientazioni tipiche di cowboy e pionieri americani di fine ‘800, dove vivere fantastiche avventure e corse all’oro nel FAr West. Se vi piace l’idea di navigare su una nave storica del profondo sud non esitate a imbarcarvi, ma sappiate che non è l’unica imbarcazione a navigare sul lago! Ci sono anche le canoe di Davy Crockett e il galeone Sailing Ship Columbia. A Frontierland c’è anche l’imperdibile Big Thunder Mountain Railroad, una ride veloce a bordo di un trenino che sfreccia tra le miniere d’oro delle montagne del west, incontrando canyon vertiginosi e ghost town abbandonate.
FANTASYLAND
Come anticipato, Fantasyland è il nucleo storico di Disneyland, il più antico, datato 1955: è molto adatto ai bambini, ma soprattutto agli adulti che proprio non ne vogliono sapere di crescere. In questa zona del parco, che è anche il punto centrale nella mappa di Disneyland Park, si può fare un vero e proprio viaggio nella nostra infanzia di piccoli sognatori, all’insegna dell’amarcord: ci sono romantiche giostre dedicate a classici Disney indimenticabili come Pinocchio, Biancaneve, Peter Pan, Alice nel Paese delle Meraviglie, Dumbo, il Vento tra i Salici e molti altri ancora. Se sentivate la mancanza delle colonne sonore dei film che vedevate da piccoli in videocassetta, qui potrete fare un bel ripasso e vedere se ve le ricordate ancora.
MICKEY’S TOONTOWN
A nord di Fantasyland c’è la città dei cartoni animati, Toontown: potrete avventurarsi tra le vie di Topolinia, facendo una capatina nelle bizzarre case di Pippo, Paperino, Topolino e Minnie. Quest’area del parco è interessante sopratutto per gli scenari che per le ride in sé per sé.
TOMORROLAND
Questa sezione occupa praticamente tutta la porzione a sinistra della Main Street. Come si può capire dal nome, Tomorrowland è dedicata alla fantascienza, ai cartoni animati e film più recenti di produzione Disney. Qui gli amanti di Toy Story (come il sottoscritto) sono felici: c’è il coinvolgente sparatutto galattico di Buzz Lightyear Astro Blasters, ci sono i viaggi sottomarini “Alla ricerca di Nemo”, e infine Star Tours – The Adventures Continue, dark ride a tema Star Wars, che però dal 2019 – come leggerai subito dopo – ha una sua area dedicata.
STAR WARS GALAXY’S EDGE
Star Wars: Galaxy’s Edge è una sezione di Disneyland Park, quindi no, non dovrete pagare un biglietto aggiuntivo per visitarla. Il fatto è che, secondo me, questa zona del parco è così importante da meritare un paragrafo a parte.
Ormai è passato un po’ di tempo da quando la Saga spaziale più famosa di sempre è diventata una produzione Disney, e da metà 2019 finalmente il parco della California ha la sua favolosa area a tema Star Wars, in poco tempo diventata una vera e propria mecca per i fan di tutto il mondo. Oltre ad avere la possibilità di camminare su un nuovo pianeta della galassia (Batuu), visitando questa parte del parco potrete vedere anche una ricostruzione del Millennium Falcon, incontrare personaggi della Saga e partecipare a due avventure spaziali: Millennium Falcon: Smugglers Run e Star Wars: Rise of the Resistance.
Si entra nella cittadina di Batuu tramite la Resistance Forest, dove sorge Star Wars: Rise of the Resistance. Attraversata la foresta, si arriva nel cuore della cittadina di Batuu: il mercato di Black Spire Outpost. Costruito e allestito nel classico stile marocchino-orientaleggiante, questo incredibile spazio permette di immergersi totalmente in un’esperienza realistica targata Star Wars, resa ancor più suggestiva dalla presenza dei personaggi in costume. Potrete entrare nei ristoranti e nei piccoli locali che animano il mercato godendovi gli incredibili dettagli e cercando di resistere alla tentazione di comprare tutti i gadget a tema dei negozi disponibili.
I LOCALI
Non solo navicelle, basi spaziali, deserti e foreste aliene: gli amanti di Star Wars amano anche le ambientazioni più losche, come le bettole e le cantine dove sono soliti riunirsi per bere e gozzovigliare gangster, cacciatori di taglie e delinquenti. Gran parte dei locali dove mangiare a Star Wars Galaxy’s Edge sono proprio di questo tipo, e non si può lasciare Disneyland senza averne provato almeno uno:
- Oga’s Cantina: non conviene sgarrare nella cantina di Oga, perché il pubblico non è proprio tra i più raccomandabili. Chi non aspettava altro che sedersi al lercio bancone di una cantina di Star Wars venga qui a bere qualcosa per rifocillarsi durante le scorribande nella galassia, lasciandosi trasportare dai brani selezionati dal DJ-droide R-3X.
- Docking Bay 7 Food and Cargo: camminando tra le vie di Batuu è difficile non notare una navicella da carico (con sù scritte le date dei primi film della saga) sulla cima di un edificio: è la Docking Bay 7, che ospita il principale fast food dell’area.
- Milk Stand: chi non è spaventato dalle bevande zuccherose in stile USA, può andare ad assaggiare il latte colorato del Milk Stand. Ci sono due tipologie di bevanda: il Green Milk e il Blue Milk, ambedue di consistenza abbastanza cremosa, differentemente da quella più liquida vista nei film “A New Hope” e “The Last Jedi”.
- Ronto Roasters: anche a Batuu la carne è un piatto forte. Ronto è una creatura nativa di Tatooine che passa la giornata a grigliare salsicce e bistecche: assaggiatene una se volete fare il carico di energie dopo aver guidato il Falcon.
- Kat Saka’s Kettle: in questo eclettico locale si compra cibo da passeggio, soprattutto pop-corn dolci dagli improbabili gusti fruttati. Le bottiglie di Coca e d’acqua sono autentici pezzi da collezione!
LE NOVITA’ DEL PARCO 2023
Per i 100 anni Disney ci sono moltissimi spettacoli da vedere, Rogers: The Musical, una storia senza tempo di un eroe senza tempo, la rivisitazione musicale ti porta dagli umili inizi di Steve durante la seconda guerra mondiale a diventare Capitan America e guidare i Vendicatori. Wondrous Journeys, il Castello della Bella Addormentata e Main Street, USA, che diventano una meravigliosa tela per 100 anni di narrazione dei Walt Disney Animation Studios. World of Color – ONE, un mondo di storie Disney e Pixar svolgersi in una miscela mozzafiato di acqua danzante e incredibili effetti speciali.
Mickey & Minnie’s Runaway Railway, entra nell’universo stravagante di un cortometraggio di Topolino e fatti fare un giro sul treno dell’Ingegnere Pippo. “Magic Happens” Parade a main street.
La fantasia non potrà mai invechiare, per la semplice ragione che rappresenta un volo verso una dimensione che giace al di là del tempo. [Cit. Walt Disney]
INFORMAZIONI UTILI
I parchi Disney sono aperti in ogni giorno dell’anno, quindi anche il 24 e 25 dicembre, il 31 dicembre e il 1° gennaio, il 1° maggio e il 14 luglio, giorni di chiusura invece per la gran parte delle attrazioni parigine. Per questa ragione l’affluenza di visitatori ai parchi in queste festività è particolarmente intensa, i prezzi dei biglietti sono più cari ed è più possibile il verificarsi di file alle attrazioni.
Ci sono numerose fontanelle con acqua corrente e potabile, a disposizione di tutti nel parco. Potete riempire più volte le vostre bottigliette. L’acqua, come il cibo, è molto cara.
A Disneyland è presente la rete Wi-Fi, gratuita ed accessibile a tutti, nel parco Walt Disney California, all’interno dei Disney Hotel.
Collegarsi è semplicissimo, basterà selezionare la rete Disney, compilare un modulo di registrazione, spuntare qualche casella ed il gioco è fatto! In conclusione sarai connesso in un attimo, potrai consultare l’app e condividere le tue magiche avventure sui social.
Se puoi sognarlo puoi farlo![Cit. Walt Disney]
COME ARRIVARE a Los Angeles – Disneyland California
Se volete raggiungere il parco da Los Angeles o da San Diego, basta prendere il treno per Anaheim. Il treno è il Surfliner Pacific Train della Amtrak. Da Anaheim prendere il bus Route 15 oppure l’OCTA Route 50 e scendere a Katella-Harbor Blvd. Da qui, in pochi minuti a piedi si arriva all’ingresso del parco.
Se avete l’auto vi consigliamo uno degli alberghi nei dintorni ce ne sono davvero tanti a tutti i prezzi.
Per parcheggiare nei pressi del Disneyland Park e del Disney Adventure Park si può scegliere fra due distinte zone in modo da darvi una comoda soluzione qualunque sia la direzione dalla quale arrivate.
- Toy Story Parking Area: situata nella zona sud-est del parco vi si può accedere da South Harbor Boulevard e West Katella Avenue.
- Mickey & Friends e Pixar Pals Parking Structures: si trovano nella zona nord-ovest del parco si possono raggiungere percorrendo Disneyland Drive e West Ball Road.
È possibile accedere a questi due parcheggi fin da un’ora prima dell’orario di apertura del parco. Se state viaggiando con un camper, al momento in cui stiamo scrivendo l’articolo, l’unico parcheggio disponibile è il Toy Story Parking Area. La tariffa standard per parcheggiare la vostra macchina per un’intera giornata è 30$. Potete pagare online sul sito ufficiale preventivamente, oppure una volta arrivati presso le casse automatiche o agli addetti al parcheggio.
Chi vuole visitare solo la mini cittadella in cui i negozi, i centri commerciali e i ristoranti la fanno da padrone, può usufruire del parcheggio dedicato con le seguenti tariffe:
- la prima ora di parcheggio avrà per tutti un costo di 10$.
- poi chi spende almeno 20$ nei negozi avrà ulteriori 3 ore di parcheggio gratuite, mentre per chi mangerà in uno di questi ristoranti le ore di parcheggio incluse saranno ben 5.
- una volta superate le soglie appena descritte entrerà in vigore la tariffa di 14$ per ogni ora fino ad un massimo di 56$ giornalieri
MAGIC KEY PASSES a Los Angeles – Disneyland California
Imagine Key
Only available for Southern California Residents living in zip codes 90000 to 93599
$449 – Available for Renewal Only – View Imagine Key Calendar
Enchant Key
$699 – Available for Renewal Only
View Enchant Key Calendar
Believe Key
$1,099 – Available for Renewal Only
View Believe Key Calendar
Inspire Key$1,599 View Inspire Key Calendar
Scopri gli altri parchi sul nostro sito.