Top
In un week end di primavera abbiamo deciso di visitare una parte della maremma toscana.

Ci troviamo in Maremma, nel Parco Regionale. Ci siamo fermati ad Alberese, soggiorando in un caseificio nella riserva, in collaborazione con l’App Agricamper .

La pista ciclabile tenuta bene si snoda tra campi dove pascolano cavalli e mandrie di chianine. È possibile incontrare cinghiali e volpi. Si ricorda si non dare alcun cibo alla fauna selvatica. Prima di arrivare alla spiaggia di Marina di Alberese la ciclabile si immerge nella parte di bosco dove è possibile seguire tanti percorsi a piedi. (Percorsi a pagamento all’ingresso del parco).

Per chi non fosse attrezzato di biciclette Alberese offre almeno un paio di noleggiatori di bici per tutte le età e dimensioni, comprese bici con seggiolino e bici con rimorchio per bambini.
Di recente anche il parco ha iniziato ad affittare sia bici normali che e-bike.

La più bella pista ciclabile della Toscana , è una sorta di corridoio che attraversa la parte pianeggiante del Parco Regionale della Maremma, giusto al piede dei Monti dell’Uccellina.

Da vedere

Cala di Forno è la spiaggia accessibile del Parco solamente con una guida o un’escursione organizzata, camminando per circa un’ora in un paesaggio assolutamente incontaminato, attraverso la macchia mediterranea.

Il borgo di Talamone, sorge su un promontorio che si affaccia da un lato direttamente sullo splendido Golfo dell’Argentario e dall’altro sul Parco Naturale della Maremma. Oltre al centro si possono visitare il Tempio di Talamonaccio, di origine etrusca, la Rocca del 1200 e la Villa Romana. A Talamone si trova anche l’Acquario, una struttura che attraverso vari strumenti didattici come video, foto e pannelli illustrativi, documenta la flora e la fauna dell’area lagunare di Orbetello.

L’Acquario ospita anche il Centro di Recupero Tartanet, struttura veterinaria per la cura e l’osservazione delle tartarughe marine, e costituisce uno dei punti di accesso del Parco Naturale della Maremma.

Le torri di avvistamento che si ergono ancora oggi nei vari comuni all’interno del Parco Naturale della Maremma, risalgano al Medioevo. Sono tantissime le strutture difensive che si possono avvistare, come quella dell’Uccellina che fa parte del complesso monastico di San Rabano.

Tra Poggio Lecci e Poggio Alto, a circa 15 km da Grosseto , sorge quel che rimane dell’abbazia di San Rabano, costruito come monastero benedettino.

La Torre di Collelungo. La spiaggia mantiene le caratteristiche naturali del relativo tratto settentrionale, con ampie dune di sabbia e chiazze di vegetazione selvaggia.

Punto panoramico d’eccezione, sul blu del mare del Golfo di Talamone, è Punta del Corvo è la meta ideale di una meravigliosa escursione tra fitti boschi di lecci e chiazze di macchia mediterranea tipica della Maremma. Nelle giornate più serene, anche sulle isole dell’Arcipelago Toscano: l’Isola del Giglio, di Montecristo, l’Elba, e le Formiche di Grosseto.

Cosa fare

Mountain Bike: i percorsi

Scheda itinerario: – Alberese – Parco della Maremma

Lunghezza: km 15 (solo andata)
Altimetria: trascurabile
Tipologia: strada – piste ciclopedonali
Caratteristiche del fondo: asfalto- agglomerato di cava stabilizzato
Difficoltà: Facile
Dal quartiere San Lorenzo, si procede in direzione sud per tutta la lunghezza di Strada Magenta fino ad arrivare alla rampa d’accesso al percorso ciclopedonale sul fiume Ombrone.
Giunti in località Le Colonne, l’itinerario prosegue per 1,3 km prima di arrivare al ponte ciclopedonale , inaugurato il 29 marzo 2019, e collega Grosseto con il Parco della Maremma. E’ intitolato alla memoria di Eugenio Luigi Bellucci che, conosciuto con il soprannome di ‘Gigi della Barca’, è stato lo storico traghettatore sul fiume tra gli anni Venti e Sessanta del secolo scorso.

Si prosegue poi sulla bella pista ciclabile immersa nella natura che, costeggiando i pascoli della tenuta di Alberese – oggi proprietà dell’Ente Terre Regionali Toscane, ci conduce fino alla spiaggia di Marina di Alberese.
L’accesso in bicicletta all’area protetta del Parco tra Spergolaia e Marina di Alberese è libero e gratuito, mentre è contingentato nel numero e a pagamento per gli autoveicoli.

Scheda itinerario: – il Parco della Maremma

Lunghezza: 24,13 km
Altimetria: 174 mt
Tipo di fondo: asfalto, sterrato
Percentuale sterrato: 32%
Difficoltà: facile

Il percorso inizia dal Centro Visite di Alberese. Una volta acquistato il biglietto d’ingresso si può partire alla scoperta del Parco della Maremma percorrendo i primi 500 mt della pista ciclabile che conduce a Marina di Alberese, l’inizio dell’itinerario ciclabile “Pinastrellaia”.

Superato il cancello ci troveremo nel cuore dell’area protetta. Ancora poche centinaia di metri prima che la macchia si diradi e l’orizzonte si apra sulla costa con vista su Cala di Forno. Un altro cancello, questa volta in legno, come quelli che i butteri aprivano e chiudevano senza scendere da cavallo.

La pista, ancora su fondo asfaltato, serpeggia lungo un oliveto fatto di piante secolari che arriva ai piedi della Torre di Collelungo. I successivi 3 km sulla pista in terra battuta che attraversa l’ombrosa pineta, fino a raggiungere il Centro Servizi di Marina di Alberese (km 10,40 del percorso). Una volta tornati sulla pista ciclabile in direzione Alberese incontrerete i cavalli e le vacche dalle grandi corna dell’allevamento di selezione della razza maremmana della Tenuta di Alberese, azienda agricola dell’ente Terre Regionali Toscane che ha il suo centro presso l’antico granaio lorenese di Spergolaia.

Scheda itinerario: – da Alberese a Marina

Lunghezza: 8 km
Altimetria/dislivello: 50 mt
Tipo di fondo: asfalto, ghiaia
Percentuale sterrato: 5%
Difficoltà: facile

Si parte da Alberese, dove inizia la pista ciclabile che costeggia la strada. La prima parte, tutta in discesa ci porta all’ingresso del parco, dove le auto devono pagare per entrare. Superata la sbarra continuamo sulla pista ciclabile che costeggia i pascoli della tenuta di Alberese – oggi proprietà dell’Ente Terre Regionali Toscane, ci conduce fino alla spiaggia di Marina di Alberese.

Qui è possibile fare un picnic usufruendo dei tavoli da picnic posizionati sotto gli alberi. Il ritorno è più faticoso in quanto in salita, specialmente l’ultima parte per ritornare al parcheggio. Si consiglia l’uso di e-bike per i meno allenati.

🚴‍♀️ Ci sono altri percorsi che potete consultare sul sito fiabgrosseto.it

Escursioni a piedi

I principali itinerari di visita del parco si trovano all’interno della tenuta di Alberese e la sede stessa dei suoi uffici è all’interno del vecchio frantoio aziendale. Alla Tenuta di Alberese resiste ancora un mestiere che appartiene alle antiche tradizioni della Maremma: il buttero. Il 1° maggio di tutti gli anni, al campo sportivo di Alberese si tiene la “Merca del bestiame”, dove potrete vedere i butteri al lavoro: la cattura del vitello, la marchiatura a fuoco, il raduno del bestiame.

La traversata del Parco della Maremma (a piedi)

Partenza: alle ore 8 centro visite di Alberese

Durata: 10 ore, l’escursione termina alle ore 18

Percorso: di alta difficoltà visto la durata e lunghezza di 20 chilometri, tutti all’interno del parco, immersi nella natura, per percorrere il parco d’Alberese a Talamone. Si scoprono le calette, gli scorci delle scogliere, le antiche torre d’avvistamento in un sale e scendi.

Informazioni :  http://www.parco-maremma.it/traversata-da-talamone-ad-alberese/

Nordic Walking al Parco della Maremma

Le escursioni di Nordic Walking sono un altro modo per conoscere il Parco della Maremma accompagnati da una guida ambientale, certificata di Nordic Walking. Ci sono itinerari facile, di media difficoltà o più impegnativi, tutto per offrire una varietà a tutti i livelli.

Il servizio è attivo tutto l’anno tranne che nel periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre) dalle 8 alle 16.30. Il servizio si attiva solo su prenotazione, contattando la guida Laura.

Per info e prenotazioni:
Laura istruttrice SINW e GAE: tel +39 327 3693504

Escursioni in canoa

in canoa sull’Ombrone con canoe canadesi, praticamente inaffondabili, preparate per ospitare anche i non esperti, o chi non sa nuotare o bambini piccoli

Escursioni a cavallo

A cavallo accompagnati da una guida ambientale equestre.

Escursioni in carrozza

in carrozza Gli itinerari in carrozza propongono un modo diverso di visitare un Parco: con le capaci carrozze da 18 posti per normodotati e 8 posti per carrozzelle disabili

Info utili

Il parco è aperto tutti i giorni dell’anno. https://www.parco-maremma.it/vivi/
Prima di entrare occorre acquistare il biglietto d’ingresso, on line o presso il Centro visite di Alberese, Via Bersagliere, 7/9 – Alberese (Gr).

Alle porte del Parco Regionale della Maremma, in località Rispescia, tutti gli anni, nel mese di agosto, si svolge la più importante manifestazione di Legambiente.

A Festambiente tutto è rigorosamente biologico ed eco-sostenibile. Due settimane di concerti, spettacoli, il bio-mercato, dibattiti, laboratori, intrattenimento per bambini, e molto altro ancora.

Area sosta camper

Area Sosta Camper vicino l’ingresso della pista ciclabile adiacente al paese di Alberese proprio di fronte al casettino per il pagamento dell’ingresso al parco.

Nei Dintorni

Grosseto

Saturnia

Massa Marittima

Orbetello

Capalbio

Montemerano

Manciano

Pitigliano

Scarica l’app di camperinfinityAPP

Scarica l’APP Agricamper per soggiornare gratuitamente nelle fattorie private. (Usa il codice sconto FZMWUJYS)

Vuoi vedere altri tour in camper clicca qui.

error: Content is protected !!